Club Esperia 1919 - Como

Svoltesi le celebrazioni del 100° del Club Esperia


La premiazione di uno degli espositori durante la cerimonia inaugurale
20/11/2019Notizie

HA COMPIUTO CENT’ANNI IL CLUB ESPERIA 19I9


   Con una mostra d’ampio respiro allestita nelle sale del Centro Cardinal Ferrari di Como e con la solenne rievocazione della storia e degli uomini che hanno guidato il sodalizio si sono concluse le manifestazioni celebrative del centenario del comasco Club Esperia 1919.

   Il sodalizio, che privilegia oggi la filatelia e il collezionismo, ha raccolto l’eredità di un gloriosa tradizione segnata da gran numero di attività ricreative, sportive e culturali che coinvolsero e appassionarono nel tempo migliaia di cittadini: dal teatro alle sfilate del Calendimaggio, alle gite in montagna, al concorso delle barche fiorite, alle danze, all’orchestra a plettro,  alle Feste navali del Lario, alla filatelia, agli scacchi, al fermodellismo, alle attività sportive quali il calcio, l’atletica,il tamburello, il tennis da tavolo, il rugby, il pattinaggio a rotelle, la scherma, con la partecipazione di atleti di livello mondiale.

   La mostra ha ospitato alcune delle migliori collezioni filateliche italiane a tema sportivo grazie al supporto dell’Associazione nazionale Unicos, oltre a rare raccolte di cartoline d’epoca e a collezioni dei soci e del Circolo Canturium. Grazie alla collaborazione dell’Associazione “Como in treno” erano esposti anche esempi di fermodellistica in memoria della sezione che a suo tempo fu attiva all’interno del Club Esperia.

Non è mancata una selezione di trofei e coppe conquistate dall’Esperia dei decenni passati. Nel corso della mostra è stato anche attivo un ufficio postale distaccato con annullo speciale figurato.
 

Momenti della giornata inaugurale