Club Esperia 1919 - Como

Associazione Club Esperia 1919


Soci Club Esperia 1919
FILATELIA

Il termine filatelia è stato coniato nel XIX secolo unendo i termini greci filos ("amante") e atelia ("franchigia"), dove franchigia è un termine usato per indicare la tassa dovuta per il recapito della posta.
Con esso ci si riferisce genericamente alla collezione dei francobolli, ma anche alla storia postale, agli annullamenti, ed ai molti settori che sono oggetto dell’interesse di un filatelico.

L’ISCRIZIONE AD UN CIRCOLO FILATELICO

Coltivare la passione per i francobolli, la Storia postale o per altro settore di quella che genicamente definiamo filatelia comporta una qualche preparazione e non esiste modo migliore per accrescere la propria preparazione, di pari passo con le competenze in materia filatelica, dell’appartenenza ad una associazione che raccolga più collezionisti e filatelisti.
Essa diventa occasione di confronto, di scambio, anche culturale; è un luogo deputato a confrontare le proprie esperienze e le proprie conoscenze, valorizzando e migliorando sensibilmente le nostre collezioni.
Nel circolo filatelico, inoltre, è possibile usufruire alcuni servizi finalizzati ad agevolare e favorire l’interesse filatelico.
L’iscrizione al circolo filatelico Club Esperia comporta il pagamento di una quota associativa annua di euro 25,00.

ASSOCIAZIONE ALLA FEDERAZIONE DELLE SOCIATA’ FILATELICHE

Il Club Esperia è associato alla Federazione delle società filateliche italiane; ad ogni socio viene consegnata una tessera con il relativo bollino di iscrizione.
I soci possono partecipare ad esposizioni e manifestazioni di vario livello organizzati a livello anche nazionale ed internazionale in base ai regolamenti vigenti; di tali manifestazioni il circolo riceve regolarmente informazione.
Presso la sede è consultabile la rivista della Federazione “Qui Filatelia”.