Club Esperia 1919 - Como

CENTENARIO DEL CLUB ESPERIA 1919


CENTENARIO DEL CLUB ESPERIA 1919
17/10/2019Notizie

COMUNICATO
(appello ai comaschi)

Cento anni orsono nasceva il Club Esperia 1919, sodalizio glorioso che nel tempo ha appassionato migliaia di comaschi, coinvolgendoli, quando ancora non esisteva né la televisione, né il computer, in svariate attività culturali e sportive.

Possiamo ricordare le numerose iniziative di intrattenimento, quelle in campo teatrale, le gite in montagna, le sfilate del calendimaggio, il concorso presepi, quello delle biciclette fiorite, il concorso barche fiorite, la danza, il carnevale dei bambini, l’orchestra a plettro Flora, le Feste navali del Lario, la filatelia, gli scacchi, la fermodellistica A.Volta e persino l’Esperanto.

Non dimentichiamo, inoltre, le numerose ed importanti attività sportive nell’ambito del calcio e del calcetto, l’atletica, la palla a volo, il tamburello, il rugby, il pattinaggio a rotelle, il tennistavolo, la scherma.

Quell’organizzazione così fertile vive oggi tramite il Club Esperia – filatelia e collezionismo, un’associazione ai cui componenti non manca la volontà di celebrare degnamente un così importante anniversario, ma che per mancanza di mezzi ed energie adeguate, non può fare più di tanto.

Per questo facciamo appello in primo luogo a tutti quei cittadini comaschi che possano in qualsiasi forma e misura, sostenere le attività del Club Esperia affinché la memoria non vada perduta. In tal senso ci appelliamo anche ai mezzi di informazione locali, disponibili a fornire documentazione e materiale a nostra disposizione.

Il 14, 15 e 16 novembre il Club esperia organizzerà presso il Centro Cardinal Ferrari, in via C. Battisti n. 8 una mostra filatelica a tema sportivo, affiancata dall’esibizione di alcune coppe vinte in occasione delle numerose competizioni sportive dagli atleti del Club.

Avrà luogo anche una conferenza rievocativa, con presentazione della mostra che avrà luogo il  giorno  14  alle ore 16,00 presso il salone del medesimo  Centro Cardinal Ferrari, in via C. Battisti n. 8, attuale sede del Club Esperia.  

Saranno esposte anche una selezione di cartoline d’epoca rare della città di Como ed alcuni modellini curati dagli amici dell’associazione Comointreno.